• Anna Baracchi

#1 - Trello

Trello – un fantastico servizio di Project Management che ti permette di organizzare e di gestire impegni, mail, appuntamenti… Trello è un app (o sito web) che si basa sul sistema “Kanban” ideato negli anni ’80 dall’ingegnere della Toyota Taichii Ohno.

Dobbiamo immaginare la piattaforma come una lavagna gigante in cui fissare tutto ciò di cui abbiamo bisogno e in cui inserire tutti i nostri progetti o azioni in corso in tre colonne, che sono la base di Trello:

- TO DO (da fare)

- DOING (in corso)

- DONE (fatto)

Grazie a queste colonne il lavoro sarà incasellato e visibile chiaramente, gestito senza ritardi o dimenticanze e soprattutto può essere condiviso con altri membri che possiamo aggiungere alla nostra lavagna.

Queste tre colonne sono inserite in “Board” ossia cartelle, proprio come le cartelle del computer. Possiamo aprire quanti board desideriamo, per ogni progetto, e invitare a collaborare altri colleghi.

Inoltre, tutto ciò che inseriamo nelle tre colonne, viene denominato “card”. Ovviamente anche in questo caso si possono inserire tutti i “cards” che si desidera, ossia tutte le idee, tasks, azioni, progetti, pensieri, appunti che ritengo necessari.

La praticità di Trello consiste anche nel suo Calendario, nel quale si può appuntare ogni board o cards che si desidera per tenerle sott’occhio in maniera ancor più immediata, mensile o giornaliera.

Ogni membro può votare le Cards inserite, di modo da dare rilievo ad alcuni progetti o idee più di altri e scandire alcune priorità.

Si nota subito la praticità dello strumento, ma per affinare la pratica, il nostro consiglio è di provare subito ad utilizzarlo!

6 visualizzazioni

Via 24 Maggio n. 10 Piacenza, 29121

©2020 di StrartSmart SMART Working. Creato con Wix.com