Volendo si puo'!

Aggiornato il: mar 13

Vengo da riunione a cui ho partecipato ieri sera (in modalità virtuale con video chiamata) con una società mia cliente. Ore 18.15, clima pesante, occhi ludici di persone provate e motivate, serie e professionali, ma anche stanche, stressate, confuse per un’ordinanza arrivata alle tre di notte. Eh già ogni messaggio porta con sé un suo contenuto oggettivo ed uno suo come viene comunicato. Stanza enorme, silenzio, persone a due metri di distanza, sospese in un grande vuoto surreale.

Un imprenditore quarantenne, attento e visionario, comunica ai sui ragazzi che chi non ha appuntamenti urgenti in front da domani può essere in ferie , ROL o in smart working, facendo collimare le esigenze aziendali con quelle delle persone. Un equilibrio delicatissimo che va tutelato e curato.

Ecco un esempio virtuoso di come anche una PMI può attivarsi, grazie a buon supporto, con cura e rispetto delle persone per migliorare le politiche di welfare. E’ dovuto …direte voi! Beh non tutte le aziende hanno questa attenzione. Molti continuano a lavorare in uffici in cui l’arretratezza culturale prima e quella tecnologica poi non consentono di attivare lo smart working. E cosi le persone sono lì in prima linea, spaesate e si domandano ma perché?

Felice per aver contributo affinché l’azienda possa lavorare con una nuova people strategy , su un business Human Centered.

Un tassello di un progetto più ampio, dove abbiamo lavorato prima di tutto sui valori: fiducia e affidabilità. Portare anche un piccolo sollievo personale, a tutti coloro che oggi lavorano da casa, una visione diversa del rapporto dipendente è infatti un seme di fiducia. Perché di questo si tratta alla fine. Un cambio culturale, veniamo da macchinette fantozziane che bucano le schede presenza… passare al lavoro agile è un salto che si può fare. Che si deve fare. E questa emergenza ci sta dando anche questa possibilità di cambio di visione.

Ecco perché vogliamo qui presentarvi il nuovo sito dedicato allo smart working.

Perché nasce questo sito? Per condividere idee innovative, suggerimenti pratici, trucchi della rete e della app. oggi in circolazione, tutto è dedicato allo Smart Working.

Inizieremo con un primo post, per parlare di “smart working” e di quali sono i primi step per iniziare a lavorare in modo Agile.

#clientela #consulenza

5 visualizzazioni

Via 24 Maggio n. 10 Piacenza, 29121

©2020 di StrartSmart SMART Working. Creato con Wix.com